TENDENZE PRIMAVERILI/ESTIVE

21.05.2020

Premessa: La primavera, un periodo di rinascita, caratterizzato soprattutto dalla natura che comincia a sbocciare e germogliare. Questa è la stagione  floreale con fiori di diverse sfumature e vari colori che rallegrano l'atmosfera rendendola serena e speranzosa.

Un periodo che si avvicina sempre di più all'estate e quindi al caldo, a colori vivaci e caldi che portano a una gioia e benessere interiore sia nell'animo e che nel fisico.

Ritorniamo al tema scarpe primaverili, qual è una delle tendenze di questa primavera/estate?
Una di queste di cui vi parlerò oggi è la tendenza floreale. Quale possono essere i significati che queste scarpe vogliono esprimere? Scopriamolo insieme!

Ho scelto quattro modelli da esaminare:

• vediamo come primo esempio un sofisticato sandalo di Christian Louboutin. Notiamo questo forte colore rosso che prevale, ma ciò che ci colpisce principalmente è la particolarità che una scarpa sceglie di adottare; questa particolarità assumerà per noi il nome di "chicca". Dunque, qual è la "chicca" che tutte queste scarpe hanno in comune?
I fiori naturalmente! 
La cosiddetta chicca rende la scarpa speciale e  originale a modo suo, suscitando all'osservatore infinite emozioni che cambiano da individuo a individuo. Provoca in questo modo sentimenti positivi o negativi che possono variare a seconda dello stato d'animo dell'osservatore. 
Personalmente trovo questa scarpa magnifica, essa mi esprime sentimenti di felicità attraverso i suoi colori allegri e vivaci, con un pizzico di mistero rappresentato dal nero che circonda i fiori. Il colore nero spezza il colore rosso prevalente, rendendo la scarpa più interessante e misteriosa.  

 • come secondo punto di riferimento osserviamo un'opera Alexander McQueen. La scarpa in se è molto semplice con il colore nero prevalente, ma la chicca che ci colpisce particolarmente è la gigantesca rosa. Secondo me in questa scarpa il colore nero simboleggia una certa oscurità che impedisce di superare un determinato ostacolo. Poi però abbiamo la rosa che indica la speranza per il futuro.
Infatti il fiore ci suscita con il suo colore acceso un sentimento speranzoso che ci permette il superamento dell'ostacolo e quindi una vittoria da parte del bene sull'oscurita. Così chi vorrà indossare questa scarpa si potrà sentire sicuro di se stesso, senza aver paura di rischiare mantenendo intatta la speranza.
 
• come terzo modello osserviamo questo originalissimo sandalo Rene Caoville. Una scarpa molto elaborata che nel suo insieme esprime una sensenzione di rinascita caratteristica della primavera. Con i suoi magnifici fiori ricoperti di cristalli illumina l'ambiente che circonda rendendo l'atmosfera luminosa, brillante e ricca di gioia. Chi indosserà questo sandalo si sentirà piena di positività interiore, luccicante e soprattutto fresca di stile. 

 • ed eccoci arrivati ad esaminare una favolosa Roger Vivier. Questa scarpa ha un portamento regale e possente, possiamo definirla una "scarpa da ballo delle principesse" che forse un po' tutte noi quando eravamo piccole sognavamo. Ci riporta un po' al passato, dalle favole principesche ai film di Barbie la principessa, e ci permettono la totale immersione del pensiero in un mondo fantastico e perfetto. Il suo colore melanzana metallico accompagnato da un maestoso fiore abbellito da perline e cristalli sottolinea la tesi principesca trasformando la scarpa in un gioiello prezioso.

Quale tra questi modelli vi tocca profondamente nel cuore o vi colpisce particolarmente?

Prendiamo spunto dai fiori e prepariamoci alla rinascita, in particolare in questo periodo di quarantena e sofferenze in cui la vita ci sembra bloccata e senza speranza.

Anche se è difficile, dobbiamo essere uniti e positivi senza arrenderci, coltivando un pizzico di speranza fondamentale per il futuro.

Cosa ne pensate del tema floreale?

P.S nel prossimo post vorrei soffermarmi ancora su questo tema, cogliendo l'occasione per mostrarvi degli schizzi da me creati!
Stay safe and dwell on yourself,
  
Victoria Pignatti 

Victoria Pignatti

shoes designer/ blogger


I am a high school student, gymnast and dancer, passionate about design in particular of "shoes fashion design". For me a shoe has not only an external beauty but it is endowed with a connotative and deeper meaning than appearance, so much so as to arouse in a person feelings and emotions that enrich and fill one's heart.